Formazione Famiglie – 26 maggio 2018

18 Aprile 2018

ATFA è lieta di invitarvi alla formazione in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA):

Sabato 26 maggio 2018 – ore 9.00 : 12.30

presso il Centro Diurno di Rivera (Monteceneri)

 

Tema: “Parlare ai bambini di affido familiare:

apertura comunicativa e strategie narrative”

 

Aiutare i bambini ad attribuire un corretto significato alla loro esperienza è uno dei compiti fondamentali dei genitori affidatari. Tuttavia non si tratta solo di fornire al bambino informazioni e spiegazioni sulla sua storia, ma anche soprattutto di favorire lo scambio di emozioni attraverso opportune strategie narrative.


Relatrice Dott.ssa Stefania Deferrari: E’ psicologa e psicoterapeuta familiare, specializzata presso la Scuola IRIS (indirizzo sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento). Collabora stabilmente con il CTA, dove svolge attività clinica con gli adulti, con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Ha maturato esperienza nell’ambito della tutela minorile, del sostegno alla genitorialità e della tematica adottiva e dell’affido familiare. E’ docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laboratorio di orientamento al servizio sociale). Coordina per CTA il servizio Affidi del distretto di Somma Lombardo. Coordina per l’azienda So.Le il servizio Affidi, il servizio di Spazio Neutro e il servizio di Mediazione del conflitto familiare e di sostegno alle separazioni.


Per motivi organizzativi È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE entro venerdì 18 maggio 2018, telefonando allo 091 966 00 91 o scrivendo una e-mail a affido@atfa.info.

Chi desidera usufruire del servizio di baby-sitting deve gentilmente segnalarlo all’ATFA.