Formazione Famiglie 30.09.2017

ATFA è lieta di invitarvi al sesto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri “l’affido familiare alla luce della teoria dell’attaccamento” organizzato in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza:

 

LA CONCLUSIONE DELL’AFFIDO

Sabato 30 settembre 2017 – ore 9°°- 12°°

presso il Centro Diurno di Rivera (Monteceneri)

 

Relatrice Dott.ssa Stefania Deferrari: E’ psicologa e psicoterapeuta familiare, specializzata presso la Scuola IRIS (indirizzo sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento). Collabora stabilmente con il CTA, dove svolge attività clinica con gli adulti, con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Ha maturato esperienza nell’ambito della tutela minorile, del sostegno alla genitorialità e della tematica adottiva e dell’affido familiare. E’ docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laboratorio di orientamento al servizio sociale). Coordina per CTA il servizio Affidi del distretto di Somma Lombardo. Coordina per l’azienda So.Le il servizio Affidi, il servizio di Spazio Neutro e il servizio di Mediazione del conflitto familiare e di sostegno alle separazioni.

 

La conclusione dell’affido

  • Accogliere per separarsi
  • Stimolare la dipendenza per promuovere l’autonomia
  • Elaborare la separazione
  • L’affido per sempre: come rimanere genitori affidatari dopo la fine dell’affido

L’affido sta diventando sempre più uno strumento per dare risposte a bambini con bisogni speciali. Si tratta dei casi più difficili, dei bambini più grandi, dei gruppi di fratelli, degli adolescenti. L’affido familiare, oltre a fornire nell’immediato al minore un contesto in grado di accompagnarlo lungo il suo percorso di crescita, ha l’obiettivo di favorire i rapporti con la famiglia d’origine e di ricostituire una base sicura nella relazione tra il bambino e i suoi caregiver. Deve inoltre aiutare i bambini a mettere ordine nel passato e dare un senso agli eventi sfavorevoli che si sono succeduti nella loro crescita. Questo ciclo di incontri formativi intende consolidare da un lato le competenze dei genitori affidatari, sviluppando dall’altro una più consapevole capacità di sintonizzazione e comprensione dei bisogni emotivi e relazionali dei figli in affido.

Agli iscritti verrà consegnato il programma del corso e, successivamente, verrà rilasciato anche l’attestato di partecipazione.

Come sempre l’invito è esteso non solo alle famiglie affidatarie, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche legate all’affidamento familiare.

Chi desidera usufruire del servizio di baby-sitting deve gentilmente segnalarlo all’ATFA.

Per motivi organizzativi È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE  entro venerdì 22 settembre 2017. Tel. 091 966 00 91 o e-mail affido@atfa.info

Formazione Famiglie 30.09.17 - pdf da scaricare