25.11.2020 – ore 20°° – Assemblea annuale ATFA

svolta online a causa dell’emergenza sanitaria.

05.10.2019 – ore 12.30 – Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera
preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet con intrattenimento per i più piccoli.

05.12.2018 – Merenda natalizia presso il Centro Diurno di Rivera.
Dettagli nel volantino: San Nicolao 2018


06.10.2018 – ore 12.30Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera
preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet con intrattenimento per i più piccoli.

24/25/26 novembre 2017 – Centro Esposizioni Lugano 

Aree gioco, spazi creativi e proposte commerciali dedicate esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie. MondoBimbi è una fiera da esplorare, alla ricerca di idee per genitori in attesa, per mamme e papà, per nonni e per quanti gravitano intorno al mondo del bambino.

ATFA era presente alla manifestazione tutte e tre le giornate, con uno stand ricco di sorprese!


Banner-WF2017-768x494

13 novembre 2017 – LUGANO – Palazzo dei Congressi

“LA COMUNICAZIONE DELLA PACE: La sfida del futuro”

VILLAGGIO DELLA PACE PER LE SCUOLE

ATFA  ha collaborato con uno stand informativo.

Informazioni:  generazioninelcuoredellapace.ch/it/


30.09.2017 – ore 12.30Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera
preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet con intrattenimento per i più piccoli.


25.03.2017-25.06.2017 – “La scoperta del mondo” – Evento promosso dall’UNESCO.

Mostra itinerante che ha raggiunto tutta la Svizzera a partire dal Ticino, dove è stata presente con una installazione principale presso il Castelgrande di Bellinzona dal 25 marzo al 25 giugno 2017. Un progetto sulla qualità della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia pubblicato dalla Commissione svizzera per l’UNESCO e la Rete svizzera per la custodia di bambini. Questo nucleo centrale è il frutto del lavoro svolto da Voce per la Qualità.

L’esposizione esperienziale, dedicata a famiglie, bambini, operatori del settore e politici, ha trattato temi e problematiche legate alla qualità della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia e aveva quale obiettivo di risvegliare l’attenzione sul tema della qualità della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia, ma anche di dare il via ad ulteriori processi atti a radicare l’argomento della società, permettendo la nascita di nuove iniziative e basi per collaborazioni.

http://www.genitorialita.ch/it/


5-7 aprile 2017 – ATFA ha partecipato al Convegno.

PROGRAMMA

La manifestazione era inserita nell’evento promosso dall’UNESCO La scoperta del mondo, mostra itinerante che ha raggiunto tutta la Svizzera a partire dal Ticino, dove è stata presente con una installazione principale presso il Castelgrande di Bellinzona dal 25 marzo al 25 giugno 2017.


2 e 3 febbraio 2017  – Formazione per operatori sociali – Centro Diurno di Rivera
L’affido familiare: dalla valutazione delle famiglie all’intervento di accompagnamento.

Relatrice Rosalinda Cassibba: Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Attualmente direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. Interessi di ricerca: Qualità della relazione genitore-figlio ed effetti sullo sviluppo; Gli interventi a sostegno della genitorialità; La promozione dello sviluppo nei bambini in affido e in adozione. La relatrice è autrice, tra le varie opere, del libro: Attaccamenti multipli. Lo scopo del ciclo formativo è stato quello di offrire una panoramica il più completa possibile rispetto a quello che è l’affido.

24.09.2016 – ore 12.00 – Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera

preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet per i Festeggiamenti 35° ATFA 

03.10.2015 – ore 11.30 – Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera
preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet che ha permesso di rimanere più a lungo insieme con uno scambio conviviale di esperienze e amicizia tra le famiglie.


04/05/06 settembre 2015  – MONDO BIMBI Centro Esposizioni di Lugano

Prodotti e servizi dedicati ai bimbi, agli scolari, alle famiglie e ai futuri genitori. ATFA era presente con uno stand informativo assieme ad altre associazioni. GIOCOLANDIA ha offerto il Programma animazione palco 2015 e durante l’intera manifestazione sono state messe a disposizione tante aree gioco per divertirsi assieme.

4-10 novembre 2014 – 4° World Forum per la pace

“La famiglia e il contesto sociale nel Mondo dagli anni ’60 ad oggi”

ATFA, assieme ad altre associazioni, era presente con uno stand informativo.  L’Associazione Culture Ticino Network ha proposto per il 2014 un World Forum per la Pace del tutto rinnovato.  Le finalità e gli scopi di questo importante evento sono quelli di voler iniziare un cammino di pace costruendo un solido contesto di “dialogo, sensibilizzazione e cultura”.


04.10.2014 – ore 11.30 – Assemblea annuale ATFA – Centro Diurno Rivera
preceduta da un incontro di formazione alle ore 9:00 e seguita da un aperitivo/buffet, al quale ATFA ha invitato tutti e che ha permesso di rimanere più a lungo insieme approfittando di uno scambio conviviale di esperienze e amicizia tra le famiglie.


05/06/07 settembre 2014  – MONDO BIMBI Centro Esposizioni di Lugano

Prodotti e servizi dedicati ai bimbi, agli scolari, alle famiglie e ai futuri genitori. ATFA era presente con uno stand informativo assieme ad altre associazioni. GIOCOLANDIA ha offerto il Programma animazione palco 2014 e durante l’intera manifestazione sono state messe a disposizione tante aree gioco per divertirsi assieme.

07.10.2013 –  ore 20°° Assemblea annuale ATFA

presso il Centro Diurno di Rivera

21 giugno  e 4 luglio 2012 –  BAGNO PUBBLICO DI BELLINZONA ATFA era presente con uno stand informativo il 21 giugno e con uno stand accompagnato da un’attività ludica per i bambini il 4 luglio. Ha organizzato le due giornate per informare e sensibilizzare all’affido.


21 aprile 2012  Biasca – 28 aprile 2012  Locarno – 12 maggio 2012  Bellinzona GIOCOLANDIA – ATFA era presente con uno stand informativo alle manifestazioni organizzate da Giocolandia “Il paese dei balocchi”.

12 giugno 2011 – FESTA A RIVERA PER I 30 ANNI DI ATFA!!!

In occasione del 30esimo anniversario ATFA è stata organizzata una Festa alla quale sono state invitate tutte le famiglie così da festeggiare tutti assieme questo importante compleanno! Programma della giornata: corsa di orientamento ludica per grandi e piccini, pranzo offerto a tutte le famiglie, spettacolo di magia con Er Mago, merenda con le torte preparate dalle mamme. Inoltre il giorno precedente, presso il campo sportivo di Rivera, è stato offerto un aperitivo seguito da un intrattenimento musicale con il gruppo “One More”; serata aperta a tutta la popolazione.

6 giugno 2010 – PROGETTO AMORE

ATFA, con altre associazioni benefiche, ha partecipato alla manifestazione organizzata da Progettoamore.ch. allo stadio comunale di Chiasso. Animazioni: bancarelle informative di diverse associazioni, giochi per i bambini, intrattenimenti e punti di ristoro. Attività varie con volti noti nell’ambito sportivo e televisivo del nostro paese, concorso canoro TI-Factor nel pomeriggio e la sera la partita di calcio Progettoamore Swiss Stars – Nazionale Italiana Cantanti.


27 marzo 2010 – FIERA DI RIVERA

ATFA è stata presente durante tutta la giornata con uno stand informativo per sensibilizzare la popolazione al tema dell’affidamento familiare. La fiera ha rappresentato un’occasione di incontro per tutte le famiglie.

17.09.2009 – ore 20°° – Assemblea annuale ATFA

presso il Centro Diurno di Rivera

16 novembre 2008 – GIORNATA PER LE FAMIGLIE Presso l’istituto Loverciano a Castel San Pietro ATFA ha organizzato una castagnata per permettere alle famiglie di incontrarsi, conoscersi e passare un momento gioioso insieme. Il pomeriggio è stato animato dal Duo Valli, con uno spettacolo per i bambini e altre attività ricreative.


27 settembre 2008 – INFANZIE PERDUTE

Il dottor Croci, che ha presentato il cineforum organizzato lo scorso aprile, ha affrontato il tema dell’infanzia maltrattata attraverso la visione di alcuni filmati. L’invito è stato esteso a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche legate all’affidamento familiare.


8-13 settembre 2008 – FESTIVAL DELLA FORMAZIONE  ”Buono a sapersi” al Castelgrande di Bellinzona.

Il festival della formazione, una campagna di sensibilizzazione internazionale all’apprendimento per tutti giunta nel nostro paese alla V edizione, é stato promosso nella Svizzera italiana dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), sezione di lingua italiana e dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).Il Festival 2008 nella Svizzera italiana si è concentrato su diversi aspetti della formazione durante tutto l’arco della vita: dalle competenze di base, come leggere e scrivere, fino all’apprendimento e alla comunicazione inter-generazionale.