Il corso informativo rappresenta un’occasione per conoscere da vicino la realtà dell’affidamento attraverso l’ausilio di professionisti attivi nel campo dell’affidamento familiare.
La conduzione è affidata agli operatori dell’Ufficio dell’Aiuto e della Protezione (UAP) e dell’Autorità Regionale di Protezione (ARP), e alle psicologhe e psicoterapeute Lorinda Fasani Pecoraro e Simona Sigismondi.
Lorinda Fasani Pecoraro:
psicologa e psicoterapeuta ATP e FSP ha esperienza professionale nell’ambito dell’affido familiare (consulente presso ATFA 2010-2015), in ambito psichiatrico, geriatrico, del reinserimento professionale e delle tossicodipendenze. Attualmente svolge l’attività di psicologa presso il suo studio privato a Rivera.
Simona Sigismondi:
psicologa e psicoterapeuta ATP e FSP. Ha una pluriennale esperienza in ambito psichiatrico con persone adulte, nel campo del maltrattamento e abuso su bambini e adolescenti, nelle problematiche familiari e di coppia. Attualmente svolge la propria pratica professionale presso il Centro Coppia e Famiglia di Mendrisio.
Ogni anno ATFA propone questo corso tre volte, all’inizio dell’anno, in primavera e in autunno, presso la propria sede a Vezia, vicolo Antico 2. Lo svolgimento prevede la frequenza di 4 riunioni nell’arco di due mesi (2 sere/2h e 2 sabati mattina/3h).
La partecipazione al corso è un requisito necessario per poter proseguire il percorso per diventare famiglia affidataria.