
Lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca, dopo 201 spettacoli, 60 città visitate, 61’565 spettatori in 15 Paesi, torna in Ticino per due serate uniche a sostegno dell’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA)
Bianco su Bianco è uno spettacolo delicato e intenso, nato dal desiderio dei creatori di due cerimonie olimpiche di ritrovare una dimensione intima e raccolta. Racconta la storia di Ruggero ed Elena: la difficile infanzia di lui, la forza dell’amicizia che lo aiuta ad attraversare la tempesta, e quel legame magico e misterioso che è l’amore, capace di sostenerli nella scalata di una vetta tra le più alte.
In scena, gli attori-acrobati-clown Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen dialogano con un suggestivo universo di luci e suoni. La “foresta di luce”, nata per lo stadio olimpico di Sochi e reinventata per il teatro, diventa un interprete impalpabile che respira, danza e amplifica le emozioni. Una musica cristallina accompagna questa storia di vita, fragilità e speranza, sospesa tra fiaba e poesia.
Lo spettacolo benefico organizzato da ATFA è scritto, diretto e interpretato da Daniele Finzi Pasca. Il ricavato dell’evento sarà totalmente devoluto all’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA) che dal 1981 promuove la cultura dell’affido familiare ed è sempre alla ricerca di nuove famiglie interessate ad accogliere temporaneamente un minore in difficoltà.
L’opera sarà in scena il 19 novembre 2025 al Palazzo dei Congressi di Lugano (Piazza Indipendenza 4, 6900 Lugano) e il 21 novembre 2025 al Teatro di Locarno (Largo Zorzi 1, 6600 Locarno).
Il costo dei biglietti è di Fr. 50.– (intero) e Fr. 40.– (AVS/AI e studenti) e sono acquistabili contattando direttamente la segreteria di ATFA oppure online su: Biglietteria.ch.
Tutti i posti sono a sedere e non numerati. Lo spettacolo è aperto a tutti a partire dagli 8 anni.
Main sponsor
Sponsor
Con il patrocinio
Partner










