Le giornate di Formazione Famiglie si svolgono generalmente di sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12.30, al Centro Diurno di Rivera, se non è diversamente specificato sull’invito.

L’invito a partecipare è esteso non solo alle famiglie affidatarie, ma a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche legate all’affidamento familiare.

Nell’ottica di permettere alle famiglie di essere più preparate e più sicure nello svolgimento del loro compito educativo, ATFA organizza tre formazioni all’anno.

Non si tratta semplicemente di una lista di informazioni da acquisire, ma anche di riflessioni che permettono ai genitori affidatari di prendere coscienza della realtà che li circonda.

Tali incontri permettono ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze, di confrontarsi con situazioni a loro estranee, o magari di comprendere situazioni già accadute, che non hanno però potuto rivalutare nella chiave di lettura più efficace. Dalla presentazione frontale si passa al dialogo con il formatore, sfruttando anche preziosi momenti di confronto con gli altri genitori affidatari, con la consapevolezza di un mondo esterno che forse ha vissuto o sta vivendo le medesime preoccupazioni o le medesime gioie.

Le formazioni vengono proposte tre volte all’anno, il sabato mattina, dalle 9 alle 12.30.

ATFA mette a disposizione anche il servizio di baby sitting gratuito. È obbligatoria l’iscrizione.

La partecipazione è gratuita per i soci che hanno pagato la quota sociale annua di CHF 100.-