Le famiglie affidatarie rispondono all’esigenza di due tipologie di affidamento familiare. La famiglia affidataria sceglie per quale tipo di affidamento mettersi a disposizione.
Classificazione degli affidi
Vengono individuate e regolamentate le seguenti tipologie di affidamento familiare:
affidamento extra-familiare
affidamento intra-familiare
affidamento professionale
affidamento S.O.S.
AFFIDO FAMILY
L’affidamento tradizionale, definito “FAMILY”, prevede la presenza del minore per un periodo di tempo indeterminato (sino al ristabilimento di condizioni ritenute accettabili nella sua famiglia di origine).
L’estensione nel tempo dell’affido di tipo FAMILY permette di instaurare una relazione solida con il minore, la possibilità di accompagnarlo per un certo periodo e di aiutarlo a sviluppare e realizzare obiettivi a lungo termine.
Nei limiti del possibile, l’inserimento del minore nella famiglia avviene in modo graduale.
AFFIDO SOS
Il progetto SOS nasce nel 2003 per offrire una risposta alle richieste di collocamento di minori (0-18 anni) in situazioni di emergenza e bisogno. La famiglia affidataria SOS accoglie il minore per un periodo di tempo limitato. La sua durata massima è infatti di tre mesi, prolungabili a 6 mesi.
In questi casi, l’allontanamento del minore dalla sua famiglia naturale è immediato e la famiglia SOS deve essere pronta ad accoglierlo con un preavviso massimo di 72 ore. È quindi richiesta molta più flessibilità e, contrariamente all’Affido Family, non vi è la possibilità di inserire il minore nella famiglia affidataria in modo graduale.
La famiglia affidataria SOS deve essere disponibile 24 ore su 24 per accogliere il minore in situazioni di urgenza, ed è tenuta a seguire le formazioni specifiche per questo tipo di affido, come pure il gruppo di incontro serale una volta al mese.
L’affido SOS è monitorato e gestito da un/una assistente sociale. Ad ogni famiglia affidataria è inoltre assegnato un assistente sociale di vigilanza, che si occupa unicamente della famiglia affidataria, per mantenere un istoriato degli affidi e per essere attivata in caso di bisogno.
La famiglia affidataria SOS percepisce una retta mensile per minore.